MASCHILE SINGOLARE – E Es: Grande; Elegante; Speciale.
FEMMINILE SINGOLARE – E Es: Grande; Elegante; Speciale.
MASCHILE PLURALE – I Es: Grandi; Eleganti; Speciali.
FEMMINILE PLURALE – I Es: Grandi; Eleganti; Speciali.
ATTENZIONE! Non sempre le lettere degli aggettivi concordano, dipende dal nome e dall’aggettivo Es: – Persone speciali; – Tavolo verde.
ATTENZIONE! L’aggettivo di solito si mette dopo il nome, ma a volte può essere davanti. Es: – Una bella ragazzo; – Un ragazza bella.
ATTENZIONE! A volte, il significato può cambiare in base alla posizione dello stesso aggettivo.
Es: – Un vecchio amico; – Un amico vecchio.
ESERCIZIO 1
1 – Piccolo 2 – Alto 3 – Bello 4 – Giovane 5 – Utile 6 – Grasso 7 – Vicino 8 – Diverso 9 – Lungo 10 – Veloce
A – Vecchio B – Inutile C – Basso D – Uguale E – Lento F – Corto G – Brutto H – Grande I – Magro J – Lontano
ESERCIZIO 2
1 – Mio fratello è _____ (alto). 2 – Ho 2 macchine _____ (nuovo). 3 – Questa strada è _____ (lungo). 4 – La ragazza di Marco è _____ (brutto). 5 – Il tuo amico Fabiano è _____ (giovane). 6 – L’italiano e il cinese sono ______ (diverso). 7 – Le Maldive sono _____ (lontano). 8 – Questo esercizio è _____ (inutile). 9 – Un cantante molto _____ (bello). 10 – La casa di Valeria è _____ (piccolo).
ESERCIZIO 3
1 – Mio fratello è alto. 2 – Ho 2 macchine nuove. 3 – Questa strada è corta. 4 – La ragazza di Marco è brutta. 5 – Il tuo amico Fabiano è giovane. 6 – L’italiano e il cinese sono diversi. 7 – Le Maldive sono lontane. 8 – Questo esercizio è inutile. 9 – Un cantante molto bello. 10 – La casa di Valeria è piccola.
ESERCIZIO 4
Berlusconi – Justin Bieber – Will Smith – Il presidente degli Stati Uniti – Michael Jackson – Madonna – Il papa – Michael Jordan – 50 cent – Laura Pausini